Giovedì 15 settembre 1927. Dopo il vittorioso debutto stagionale contro il Livorno, la Roma di Garbutt si allena in vista della seconda amichevole pre-campionato, contro lo Slavia Sofia, già arrivato nella Capitale per i primi allenamenti. Spulciando gli archivi della formazione bulgara e del quotidiano “Il Telegrafo” emerge una doppia amichevole, quasi certamente risalente a domenica 11 settembre 1927, contro il Napoli: nella sfida tra le prime squadre lo Slavia si è addiruttura imposto per 7-0 mentre il match tra le riserve è stato meno squilibrato, con successo dei bulgari per 3-2.
LA FORZA E IL BEL GIOCO DELLO SLAVIA SOFIA
«A Napoli ha dato una dimostrazione del bel gioco – si legge su “L’Impero” del 17 settembre 1927 a proposito delle amichevoli dello Slavia Sofia in terra partenopea – e si è imposta all’ammirazione dei competenti».
«Squadrone di vera forza – scrive invece “Il Messaggero” – ha saputo piegare un Napoli nella migliore formazione ed in pieno progresso, un Napoli che pochi giorni prima aveva battuto il Livorno».
Nella foto principale: una formazione del Napoli per la stagione 1927-28.