Martedì 13 settembre 1927. Roma e Lazio giocheranno una dopo l’altra in amichevole, nello stesso terreno di gioco, domenica 18 settembre. L’indiscrezione è ormai certa ed effettivamente si concretizzerà davvero: giallorossi e biancocelesti hanno ottenuto per l’occasione l’utilizzo dello Stadio Nazionale nel quartiere Flaminio. Nel primo match del pomeriggio la Roma affronterà i bulgari dello Slavia Sofia e successivamente la Lazio sarà di scena contro La Dominante di Genova.
«Tale notizia sarà appresa con viva soddisfazione dagli sportivi romani ansiosi di vedere all’opera le due maggiori squadre di calcio romane, destinate a difendere i colori di Roma nella prossima competizione nazionale». scrive il quotidiano “L’Impero” nel diffondere la curiosa novità.
Intanto in casa giallorossa c’è soddisfazione per i tanti successi della squadra di atletica leggera ai campionati atletici laziali di Serie B: Manlio Gelsomini vince i 200 metri in 23” e 4/5, Enrico Cerisoli si impone negli 800 in 2’11”, Franco Jacometti nei 400 ostacoli in 60”, Carlo Mercatelli nel salto in alto con 1,60 m e infine la squadra A romanista conquista anche la staffetta 4×100 in 45”.
Nella foto: una formazione della Lazio 1927-28.