Giovedì 8 dicembre 1927. Italo Foschi sembra onnipresente nell’ambito dello sport capitolino e non solo: “L’Impero” del 10 dicembre dà notizia, con tanto di foto, della sua presenza oggi all’inaugurazione della stagione invernale del trotto a Roma, a Villa Glori, a due passi dallo Stadio Nazionale. Per l’occasione viene offerto un banchetto ai numerosi giornalisti sportivi alla presenza di svariate autorità sportive e politiche. C’è anche Felice Tonetti, fondatore e primo presidente della squadra di calcio dell’Audace, poi confluita nell’Alba e quindi nella Roma.
Turno infrasettimanale di campionato in occasione della festa dell’Immacolata Concezione. La Roma, da calendario, riposa mentre il Livorno, grazie a un pirotecnico 5-3 sul Modena, aggancia i giallorossi in classifica. L’Inter, prossima avversaria della squadra di Garbutt, stacca di un punto la Roma grazie al buon pareggio per 1-1 in casa della Juventus: dopo il gol bianconero di Munerati al 50’ è il romano Fulvio Bernardini ad agguantare il pari cinque minuti più tardi su rigore, concesso per fallo su Rivolta lanciato a rete.
Nel girone B adesso comandano Bologna e Novara, appaiate a 13 punti, seguite da Juventus e Casale a 12, Inter 10, Roma, Livorno e Modena 9, Pro Patria ed Hellas Verona 5, La Dominante 3. Da registrare come la Roma abbia la seconda miglior difesa del girone, 9 gol incassati in altrettante giornate, alla pari della Juventus e dopo il Bologna, che ha subìto appena 6 reti.
Compie un anno oggi un bambino di nome Ione Spartano, nato a Castellammare di Stabia, che diventerà un buon mediano. Approdato in Serie A con il Napoli, disputerà due stagioni nella Roma tra il 1949 e il 1951, mostrandosi centrocampista versatile, grintoso e dal tiro potente. Dotato di tecnica discreta, ha giocato anche da mezzala, realizzando 7 gol in maglia giallorossa, di cui uno in un derby perso 3-1 il 16 ottobre 1949. Dopo aver lasciato la Capitale gioca con Udinese, Brescia e Catania.
Nella foto principale all’inizio dell’articolo: Italo Foschi, presidente della Roma.