Nella foto: titolari e riserve della nazionale italiana che batte la Spagna 2-0 a Bologna. Da sinistra, il dirigente Zanetti, Gianni, Genovesi, Ferraris IV (riserva), Baloncieri, Bellini, Della Valle, Schiavio (riserva), Munerati, Bernardini, Levratto e il massaggiatore Bortolotti; in ginocchio o seduti: Pastore (riserva), Burlano (riserva), Libonatti, Caligaris, Giordani, Magnozzi (riserva) e Borgato (riserva).
DOMENICA 29 MAGGIO 1927. L’Italia batte la Spagna 2-0 a Bologna in un prestigioso match amichevole che inaugura il nuovo Stadio Littoriale, l’odierno Dall’Ara. Vantaggio azzurro al 31’ del primo tempo con capitan Baloncieri, su assist di Libonatti, e raddoppio al 5’ della ripresa grazie a un’autorete del mediano Prats, che infila il proprio portiere Zamora nel tentativo di spazzare il pallone, dopo un palo colpito da Della Valle su azione di calcio d’angolo. Il match, iniziato alle 16.20, vede in campo il futuro romanista Bernardini, autore di una prestazione in crescendo («aveva momenti felicissimi» commenta “Il Messaggero”), e gli esordienti Gianni in porta e Giordani sulla linea mediana, entrambi del Bologna, squadra di casa. Tra le riserve, presenti a bordo campo, c’è anche Attilio Ferraris, capitano della Fortitudo-Pro Roma. Il debuttante Giordani morirà cinque mesi più tardi, a 28 anni, per una meningite fulminante.
Sugli spalti, ad assistere alla gara, il Re d’Italia Vittorio Emanuele III, che i bene informati dicono essere piuttosto annoiato dall’esibizione calcistica, e l’infante di Spagna Don Alfonso, oltre a tante altre autorità politiche, sportive e religiose. L’arbitro del match, l’inglese Stanley Rous, nel 1961, da neoeletto presidente della Fifa, consegnerà al capitano della Roma Giacomo Losi la Coppa delle Fiere vinta dai giallorossi all’Olimpico contro il Birmingham.
ITALIA-SPAGNA 2-0
Reti: 31’ Baloncieri, 52’ aut. Prats.
Italia: Gianni; Bellini, Caligaris; Genovesi, Bernardini, Giordani; Munerati, Baloncieri, Libonatti, Della Valle, Levratto. Ct: A. Rangone.
Spagna: Zamora; A. Olaso, Zaldua; Prats, Gamborena, Peña; Sagarzazu, L. Regueiro, Yermo, Echeveste, L. Olaso. Ct: commissione tecnica.
Arbitro: Rous (Inghilterra).
Note: 60.000 spettatori circa. Capitani: Baloncieri e Zamora.