MERCOLEDÌ 30 MARZO 1927. Il giornale il “Popolo di Roma” viene a conoscenza di un’intervista concessa dal presidente federale Leandro Arpinati in cui si parla anche del futuro delle squadre del centro-sud, in difficoltà ad alto livello dopo la riforma dei campionati ratificata con la Carta di Viareggio dell’estate 1926.
Relativamente al calcio capitolino Arpinati si mostra convinto della necessità di ridurre a non più di due le squadre di Roma partecipanti al massimo campionato. «L’idea delle fusioni – scrive il quotidiano “L’Impero” – urta contro interessi e contro uomini, ma ad un così importante problema abbiamo fiducia che ogni ostacolo venga agevolmente superato. […] Se questo sarà fatto noi vedremo tra poco il Calcio Romano risollevarsi, portandosi con più sicurezza al livello di quello settentrionale». La soluzione sarà trovata tra giugno e luglio del 1927 con la creazione dell’Associazione Sportiva Roma.
Nella giornata odierna compie 22 anni Bruno Dugoni, centrocampista del Modena con due presenze all’attivo in nazionale. Tra il 1932 e il 1934 sarà calciatore della Roma. Compie 10 anni invece un bambino inglese di nome Alec Stock. Negli anni ’30 diventerà calciatore professionista con Tottenham e Queen’s Park Rangers mentre nel 1957 guiderà da allenatore, per pochi mesi, anche la Roma.