VENERDÌ 25 MARZO 1927. Il Roman (nella foto), già salvo, si prepara all’ultima partita di campionato contro la Bagnolese, nel recupero di Prima Divisione (la Serie B dell’epoca) in programma domenica 27. «Sarà un incontro piacevole e interessante – scrive il quotidiano “L’Impero” – dato che le due squadre posseggono un sistema di giuoco vario e di buon stile. Il Roman nelle sue esibizioni ha dimostrato di essere una bella squadra, che giuoca con vivacità e coraggio. È una squadra molto giovane che ha davanti a sé un avvenire bellissimo e, se avrà cura di perfezionare il suo sistema, il Roman non tarderà ad affermarsi come una delle migliori squadre del centro-meridione».
Parole di elogio anche per la formazione campana, terza in classifica, dietro a Lazio e Bari: «La Bagnolese, tutti sanno con quale slancio si getta negli incontri, né lo svantaggio del campo la impressiona, è una squadra che dà tutto per vincere».
L’Alba è invece attesa dalla trasferta di Livorno nella prima giornata della Coppa Coni. La formazione biancoverde, annunciata da “L’Impero”, è Ballante; Mattei, Bianchi; Gennelli, Berti, Delle Fratte; Ziroli, Heger, Galluzzi, Caimmi, Mazzi.