Martedì 4 ottobre 1927. Rientrato con la squadra nella Capitale dalla trasferta di Genova, il portiere romanista Giuseppe Rapetti viene ingessato a una gamba. L’estremo difensore giallorosso, rimasto vittima di un calcione da parte di Gipo Poggi della Dominante, dovrà restare a letto per qualche giorno e tornerà in campo soltanto a metà novembre, in occasione della gara con la Juventus.
Rapetti sarà rimpiazzato dal 21enne tivolese Bruno Ballanti (spesso riportato dalla cronache anche con il nome di Ballante): «Siamo sicuri che il Ballanti saprà con onore tenere il posto lasciato momentaneamente da Rapetti – si legge su “Il Messaggero” – tanto più che la partita contro l’Hellas (in programma la domenica successiva, 9 ottobre 1927, n.d.r.) si presenta di non lieve difficoltà e ci vorrà il massimo impegno di tutti gli atleti in maglia rosso-gialla per poter aspirare ad una bella affermazione».
AUGURI A FORNACIARI E A LUIS CARNIGLIA
Compie 23 anni Vivaldo Fornaciari, terzino-mediano della Reggiana che farà parte della Roma nella stagione 1929-30, pur non disputando incontri ufficiali. Festeggia 10 anni l’argentino Luis Carniglia, che sarà calciatore professionista, come mezzala, dal 1933 al 1955 per poi diventare apprezzato allenatore. Tra il 1961 e il 1962 sarà sulla panchina della Roma, guidandola al successo nella finale di Coppa delle Fiere contro il Birmingham City.
Nella foto principale: un coraggioso tuffo del portiere romanista Bruno Ballanti in occasione di una sfida contro la Dominante del 25 novembre 1928.