GIOVEDÌ 20 GENNAIO 1927: La nazionale si raduna all’ora di pranzo a Milano per una partita di allenamento allo stadio di San Siro (nel disegno lo stadio nel 1926), pieno di tifosi nonostante il giorno feriale: tra i 32 convocati c’è Attilio Ferraris, centromediano e capitano della Fortitudo. Il commissario tecnico Rangone ha organizzato una sfida tra Nazionale A in maglia arancione (Combi, Rosetta, Caligaris, Barbieri, Janni, Ferraris IV, Conti, Baloncieri, Libonatti, Rossetti, Levratto) e Nazionale B in maglia bianca con fascia nerazzurra (De Prà, Barzan, Zanello, Genovese, Bernardini, Fayenz, Munerati, Cevenini III, Schiavio, Magnozzi, Tansini) in preparazione del match degli azzurri in Svizzera a fine mese e della nascita della nuova rappresentativa B. Da segnalare, rispetto alle formazioni della vigilia, il solo forfait di Allemandi.
Si parte alle 14.30 e vanno in gol, nell’ordine, Libonatti (Nazionale A), Magnozzi (Nazionale B), ancora Magnozzi (B), nuovamente Libonatti due volte (A), poi Magnozzi (B), Munerati (B) e Schiavio (B) a chiudere il primo tempo sul 3-5 per i bianchi. Nella ripresa la Nazionale B cambia alcuni uomini e la squadra in maglia arancione recupera il terreno perduto: Rossetti (A) firma la doppietta del 5-5 prima che Libonatti (A) ribalti definitivamente il risultato con il suo quarto gol personale. Segnano ancora Levratto (A), Rossetti (A) e Schiavio (B) per il definitivo 8-6. Tra i mediani, si legge sul quotidiano La Stampa, spicca la prestazione di Fulvio Bernardini dell’Inter. A fine giornata il ct Rangone comunica 16 convocati per Svizzera-Italia del 30 gennaio: c’è Ferraris IV con il futuro romanista Bernardini.
ALBA E ROMAN ATTENDONO LA COPPA ITALIA
Mentre la nazionale è al lavoro la Federcalcio fa sapere a tutte le squadre che domenica 23 il campionato sarà sospeso e la giornata sarà riservata soltanto ai molti match da recuperare a causa del maltempo degli ultimi giorni. Stabilite anche, per sorteggio, le sfide del terzo turno di Coppa Italia: il Roman sarà impegnato sul campo della Sestrese, l’Alba-Audace su quello della Vigevanesi mentre una terza squadra capitolina, l’US Romana, sarà di scena in trasferta contro la Pistoiese. Ancora da stabilire le date dei match, in gara unica.