Il nostro 1927. La Roma acquista Giacomo Narizzano

Giacomo Narizzano

Lunedì 31 ottobre 1927. Dopo la netta sconfitta di Bologna, e qualche annoso problema in fase offensiva, si parla di nuovi acquisti in casa giallorossa. “Il Messaggero” dà qualche indizio pur non rivelando il nome del calciatore che la Roma ha già ingaggiato: «Trovare un uomo capace di stare a fianco dell’intelligente Bussich non era impresa facile – scrive il quotidiano di via del Tritone – ma sembra ormai sicuro che i dirigenti dell’A.S. Roma siano in grado di poter presentare al pubblico un nuovo acquisto, un ex genoano, che sa già l’esperto insegnamento di mister Garbutt e che pare abbia tutti i requisiti per ricoprire l’importante ruolo».

Giacomo Narizzano arriva dal Genoa

Il nuovo arrivato è la mezzala 29enne Giacomo Narizzano, che Garbutt ha già avuto al Genoa nelle due stagioni precedenti, pur impiegandolo pochissimo (8 presenze e una rete in campionato, segnata nel 4-1 al Napoli del 17 ottobre 1926). Nato a Genova il 30 agosto 1898, Narizzano è cresciuto in rossoblù per poi farsi le ossa nel Vado e tornare al Genoa. Il suo approdo in giallorosso, favorito dal fatto che sta svolgendo il servizio militare nella Capitale, non si rivelerà risolutorio per la Roma: Narizzano giocherà soltanto 4 gare in campionato, segnando un gol al Novara, per poi lasciare la Capitale e tornarsene in Liguria a concludere la carriera lontano dal grande calcio. Insieme a Bussich (proveniente dalla Triestina), è l’unico acquisto esterno ad Alba, Fortitudo e Roman nella prima stagione di vita della Roma.

Appena arrivato, subito in campo

L’allenatore romanista Garbutt intende schierare il nuovo acquisto già nell’amichevole in programma il giorno successivo contro il Brescia. La formazione delle Rondinelle, dopo aver perso domenica 30 ottobre per 2-1 contro la Lazio in campionato, si è fermata nella Capitale per sfidare i giallorossi.

Nella foto principale: un’azione concitata di Roma-Novara 4-1 del 15 gennaio 1928 (in primo piano il portiere novarese Candido De Giovanni). In questa partita Giacomo Narizzano segna la sua unica rete in maglia giallorossa.

Dicci la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name the Sport