Il nostro 1927. Degni festeggia, i Boys della Roma al lavoro

Degni Roma

Mercoledì 28 settembre 1927. Compie 27 anni Giovanni Degni, centromediano della Roma, cresciuto nella Fortitudo e poi passato nel 1921 all’Alba. Arriva in giallorosso al momento della fondazione, nell’estate del 1927, guadagnandosi un posto da titolare davanti alla difesa al fianco di capitan Attilio Ferraris. Nato nella Capitale, Degni resta alla Roma fino al 1931, diventando uno degli idoli di Testaccio per la sua grinta mista a classe e sagacia tattica. Segna soltanto un gol in gare ufficiali con la Roma, il 1° luglio 1928 in un 2-2 contro il Brescia nella vittoriosa Coppa Coni.

Successivamente gioca con Lecce e Catania disputando anche un’amichevole con la maglia della Lazio, nell’ottobre 1932. Il trasferimento dall’altra sponda del Tevere però non si concretizzerà mai.
Dal 1945 al 1947 torna in giallorosso come allenatore, senza particolari acuti, in un periodo di declino per il club giallorosso. Continua la carriera da tecnico, soprattutto in Serie C, fino agli anni ’60.

IL RADUNO DI ALLIEVI E BOYS DELLA ROMA
I calciatori del settore giovanile romanista, della categoria Allievi e Boys (o “ragazzi”), si radunano alle 14.30 al Motovelodromo Appio per l’inizio della nuova stagione: «Sarà tenuto debito conto degli assenti» recita minaccioso un comunicato della Roma, pubblicato su “Il Messaggero”. L’incontro serve a fare una prima valutazione dei ragazzi da parte della commissione tecnica giallorossa (formata da Pietro Crostarosa, Danilo Baldoni, Sebastiano Bartoli, Amerigo De Bernardinis e Giuseppe Stinchelli) e dell’allenatore della prima squadra William Garbutt.

COPPA EUROPA CENTRALE, RIMONTA DEL RAPID VIENNA
A Praga si disputa l’andata della seconda semifinale di Coppa Europa Centrale, tra lo Sparta Praga e il Rapid Vienna, che chiudono il match sul 2-2. Gli austriaci, che si ritrovano sotto di due gol dopo appena 12 minuti (reti di Kratochvil al 9’ e Puc al 12’) tengono botta e rimontano poco prima del quarto d’ora della ripresa, nell’arco di un minuto (gol di Horvath al 58’ e Luef al 59’).

Nella foto principale: Giovanni Degni, mediano nella Roma (foto ASRomaultras.org)

Dicci la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name the Sport