Il nostro 1927. Foschi si tiene stretto Corbjons. Dramma Preti

Corbjons Roma

LUNEDÌ 1 AGOSTO 1927. Irritato per le voci, raccolte da un giornale capitolino, che danno Giovanni Corbjons e Mario Bussich come nuovi acquisti della Lazio, il presidente della Roma Italo Foschi si affretta a consegnare una smentita a “Il Messaggero”.

«Il terzino Corbjons non è stato né sarà mai posto in lista di trasferimento – si legge nella nota pubblicata il 2 agosto 1927 – la cosiddetta questione morale che renderebbe incompatibile la permanenza del Corbjons nella A.S. Roma è del tutto inesistente, tanto è vero che il comm. Alessio, che uscì dall’Alba lo scorso anno insieme al Corbyons è entrato oggi a far parte della commissione di finanza della nuova società. Il Bussich è da sabato scorso il nuovo centrattacco dell’A.S. Roma».
Foschi comunica al quotidiano di via del Tritone anche la rosa di giocatori del club giallorosso: ne fanno parte, tra gli altri, Mattei, De Micheli, Ferraris IV, Degni, Chini Ludueña e Ziroli.

LEONARDO PRETI MUORE A 20 ANNI
In serata, intorno alle 23, muore dopo una breve malattia Leonardo “Nando” Preti, 20 anni, calciatore noto nella Capitale e fratello maggiore del 16enne Armando, che proprio il giorno precedente al decesso aveva segnato quattro gol regalando ai “boys” della Fortitudo il titolo regionale ragazzi. I genitori di Leonardo e Armando, Umberto Preti ed Emma Casali, sono amici di Italo Foschi, presidente della Roma, per la quale il piccolo Armando giocherà fino ad arrivare alla prima squadra.

AUGURI ALLEMANDI, ECCO LA DOMINANTE
Il 1° agosto 1927 compie 15 anni Roberto Allemandi, terzino oriundo argentino che militerà nella Roma dal 1933 al 1937. In tutto raccoglierà soltanto 6 presenze in campionato con la maglia giallorossa, andando poi a chiudere la carriera con Salernitana e Mater Roma.

Ufficializzata in mattinata la notizia che la nuova squadra nata dalla fusione tra Andrea Doria e Sampierdarense si chiamerà “La Dominante”. Il posto libero lasciato per l’unione tra i due club genovesi permetterà alla Roma di essere iscritta al massimo campionato.

Nella foto principale: Giovanni Corbjons (o Corbyons) con la maglia della Fortitudo.

Dicci la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name the Sport