Il nostro 1927. Coppa Coni, La Fortitudo a casa della Cremonese

Cremonese Fortitudo

SABATO 2 LUGLIO 1927. Mentre l’Alba (che il giorno successivo affronterà la Lazio in amichevole) è già sicura del successo a tavolino per forfait nel match contro l’Andrea Doria, la Fortitudo si appresta a disputare l’ultima giornata della Coppa Coni 1927, sul campo della Cremonese. I rossoblù di Rione Borgo sperano ancora di agguantare il primo posto nel girone B e di andare così a disputare la finalissima del torneo contro l’Alessandria, già sicura della vittoria nel girone A. Per ottenere ciò la Fortitudo deve vincere sul campo della Cremonese e sperare che il Casale, appaiato alla formazione di Attilio Ferraris, non faccia lo stesso in casa con il Modena.

Cremonese-Fortitudo, ultime speranze rossoblù

Il quotidiano di Cremona “Il Regime Fascita”, nel presentare il match, analizza l’alta posizione in classifica dei romani e sottolinea come la Cremonese abbia il miglior attacco del girone B (25 reti realizzate): «Il lato più interessante di questa contesa viene appunto offerto dal fatto che la Fortitudo è passata al comando del girone – si legge sul quotidiano lombardo, progenitore dell’odierno “La Provincia di Cremona” – ciò, stando alla logica sportiva, dovrebbe denotare una forza ed una efficienza di squadra, ma invece non si può affermare in pieno una tale realtà essendo notorio che ha salito a larghi passi la non facile scala della classifica per i diversi forfaits di cui ha beneficiato. Questo particolare acuisce in noi la curiosità di vedere al lavoro i compagni di Ferraris, che per altro hanno dimostrato di aver compiuto qualche notevole progresso dall’epoca dei campionati a questa parte».

L’incontro tra Cremonese e Fortitudo, nonostante sia estate piena, è fissato allo Stadio Giovanni Zini per le ore 15.30. Dirigerà la gara l’arbitro Ettore Mangano della sezione di Milano.

Nella foto: una suggestiva immagine della Fortitudo, risalente alla stagione 1925-26.

Dicci la tua

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Name the Sport